Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza 112

Oggi si celebra la Giornata europea dell’1-1-2., istituita nel 2009 per favorire una sempre maggiore conoscenza del servizio e sensibilizzare i cittadini sul Numero Unico Europeo per le Emergenze.

Oggi, 11 febbraio, ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze 1-1-2, il numero telefonico di emergenza istituito dall’Unione Europea nel 1991.
In Italia il servizio NUE 1-1-2 è operativo in 17 Regioni e 2 Province Autonome, con 24 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del servizio a circa l’82 per cento della popolazione nazionale.
Il NUE112 rappresenta il punto di primo contatto per tutte le emergenze, consentendo con un’unica chiamata gratuita, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’attivazione dei soccorsi sanitari, delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.
In Sardegna il NUE 1-1-2 è stato attivato il 29 novembre 2022. In 3 anni di attività, la Centrale Unica di Risposta, nata in seno all’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza, ha gestito ad oggi circa 2 milioni e 350 mila chiamate, con una media di 2000 chiamate al giorno nei mesi invernali e di 3000 chiamate giornaliere nel periodo estivo.
La Centrale Unica di Risposta (CUR) di Sassari, risponde alla chiamata proveniente da utenti residenti in qualunque punto dell’isola in poco più di 3 secondi, in linea con le performance (6 secondi) delle altre CUR già attive in Italia da anni.
Il numero 1-1-2 garantisce una risposta immediata alla chiamata e la localizzazione geografica precisa del chiamante: questo permette di ridurre i tempi di intervento e migliorare il coordinamento tra i servizi di soccorso.
Si conferma, inoltre, l’importante funzione di filtro del NUE 112: circa la metà delle chiamate ricevute risulta non appropriata e, grazie a questo processo, una chiamata su due viene correttamente intercettata e non inoltrata agli enti di soccorso. Questo consente di evitare attivazioni non necessarie e di concentrare le risorse sugli interventi realmente urgenti.
Grazie al sistema di interpretariato multilingue, la Centrale Unica di Risposta, è in grado di gestire qualsiasi chiamata di utenti stranieri. Dall’avvio del Nue112 Sardegna sono state gestite 12mila chiamate di stranieri, prevalentemente nei mesi estivi.
“L’istituzione del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 in Sardegna reca indubbi vantaggi, giacché facilita la gestione integrata e coordinata degli interventi tra Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario, abbattendone i tempi attraverso una risposta rapida e unificata” afferma la Prefetta di Cagliari, Paola Dessì.
“Oltre a snellire le procedure di intervento, il 112 NUE ha determinato un impatto positivo anche in termini di sicurezza, sia per l’operatore, in quanto consente l’identificazione immediata del chiamante, sia per l’utente finale, al quale è sempre garantita accessibilità e inclusione”.
“Il NUE rappresenta un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini” aggiunge il Direttore Generale di Areus, Angelo Maria Serusi. “In questa giornata vogliamo ringraziare tutto il personale della CUR Nue112 di Sassari che lavora con professionalità e dedizione per garantire risposte rapide ed efficaci alle richieste di aiuto”.
“Questo importante traguardo dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza è stato possibile grazie al prezioso raccordo con le Prefetture e alla costante collaborazione con il 118, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le Capitanerie di tutta l’isola, ai quali va il nostro doveroso ringraziamento” spiega Michela Cualbu, Direttore del NUE112 Sardegna.
In occasione della Giornata Europea del 112 la Prefettura di Cagliari ricorda che è online il nuovo sito web www.112.gov.it, il portale informativo sul Numero di emergenza unico europeo, rinnovato nella grafica e con ulteriori funzionalità. Oltre alla descrizione delle diverse fasi, dalla chiamata all’arrivo dei soccorsi, il portale offre una nuova sezione che descrive le più comuni situazioni di pericolo e i comportamenti/procedure da seguire per chiedere aiuto, oltre a indicazioni sugli accorgimenti per prevenirle o gestirle, in attesa dell’intervento richiesto.
Attraverso il nuovo sito dell’112, si può scaricare l‘app “Where Are U” che assiste l’utente in caso di emergenza e consente l’identificazione e la geolocalizzazione della persona che sta chiamando. La diffusione dell’App è particolarmente importante nelle situazioni di pericolo grazie alla funzione di Chiamata Silenziosa che consente di segnalare un’emergenza senza parlare al telefono.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

11 Febbraio, 2026