AREUS contro la violenza sulle donne

“Grazie alla professionalità di medici e infermieri del 118, Areus ogni giorno, 24 ore su 24, è in prima linea per soccorrere donne vittime di violenza” ricorda il Commissario straordinario Angelo Maria Serusi che sottolinea anche il fondamentale apporto del  Numero Unico d’Emergenza 112 e dell’App “Where are U”.

Un fiocco rosso sulla facciata della sede legale di AREUS, a Nuoro, nella giornata contro la violenza sulle donne. È così che l’Azienda Regionale per l’Emergenza urgenza ha voluto celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un gesto simbolico ma forte di significati legati alla mission stessa di AREUS.

“Grazie alla professionalità di medici e infermieri del 118, Areus ogni giorno, 24 ore su 24, è in prima linea per soccorrere donne vittime di violenza” ricorda il Commissario straordinario Angelo Maria Serusi che sottolinea anche il fondamentale apporto del  Numero Unico d’Emergenza 112.

“In questi  3 anni di attività la centrale unica NUE 112 ha ricevuto numerose chiamate per violenze di genere, prevalentemente nei contesti domestici, sviluppando competenze in grado di supportare e aiutare le donne in situazioni di difficoltà e pericolo attivando  immediatamente l’ente competente”.

A questo proposito l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza ricorda quanto sia fondamentale scaricare sul proprio telefono l’App nazionale “Where are U” che permette di chiamare i soccorsi anche in modalità silenziosa, un segnale che giunge alla Centrale Unica di Risposta di Sassari  permettendo la geolocalizzazione precisa di chi chiede aiuto e intervenire rapidamente.

Di seguito il video dedicato dalle operatrici della Centrale Unica di Risposta  del Nue112 per dire basta alla violenza sulle donne.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

25 Novembre, 2025