AREUS ad Autunno in Barbagia
L’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza ha lanciato una nuova Campagna di Comunicazione. Da sabato 10 ottobre e per altre sei tappe, gli operatori del 118, del 112 del 116117 saranno a disposizione del pubblico di Autunno in Barbagia con dimostrazioni pratiche di primo soccorso e momenti informativi sui numeri di emergenza.
La Direzione Generale di Areus ha scelto Autunno in Barbagia per lanciare la nuova campagna di comunicazione e informazione delle attività del sistema di emergenza-urgenza e del primo soccorso.
Prima tappa Gavoi. Nel paese barbaricino lo stand Areus, curato dall’Ufficio Stampa- Comunicazione istituzionale in collaborazione con il Servizio Infermieristico e Tecnico, è stato concepito come uno spazio formativo, dinamico e interattivo rivolto ad adulti e bambini.
Il personale dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza, per tutto il giorno di sabato 10 ottobre , è stato disposizione della popolazione per spiegare il funzionamento, le finalità e il corretto utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza e del primo soccorso.
Grande apprezzamento dell’iniziativa da parte di tutti i partecipanti ad iniziare dalla sindaca di Gavoi Claudia Sedda. In tanti hanno accolto l’invito ad imparare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, ad utilizzare il Defibrillatore semiautomatico e a praticare le tecniche di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento.
Il messaggio che da tempo porta avanti AREUS è chiaro e prezioso.” In una situazione di emergenza, sapere come comportarsi nei primi minuti può essere determinante”.
Con questa nuova iniziativa l’obiettivo dell’Azienda, oltre a far conoscere le attività di AREUS, è quello di diffondere la conoscenza delle corrette procedure di primo soccorso a tutti.
Particolare attenzione è stata dedicata alle giovani famiglie, con dimostrazioni sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino.
Non è mancato lo spazio dedicato ai più piccoli. Gli operatori del 118 , attraverso la fiaba e il gioco, hanno spiegato come anche loro possano contribuire all’allerta dei soccorsi chiamando la Centrale del Numero Unico d’Emergenza 112.
La giornata è stata anche l’occasione per conoscere il nuovo Servizio NEA 116117 che offre supporto al cittadino per le cure sanitarie non urgenti, tra cui il servizio di continuità assistenziale, l’ex guardia medica.
Prossime tappe:
17 ottobre Orgosolo
24 ottobre Aritzo
31 ottobre Desulo
7 novembre Mamoiada
14 novembre Nuoro
7 dicembre Fonni






Ultima modifica
12 Ottobre, 2026