L’India di Arzachena partecipa all’evento della Protezione Civile

Gli infermieri dell’India di Arzachena hanno partecipato all’evento dedicato alle scuole organizzato da Protezione Civile Arzachena Agosto ’89 O.D.V., associazione convenzionata con Areus e 118. Per l’occasione sono state fornite nozioni di primo soccorso di base e informazioni sul ruolo del Numero Unico d’Emergenza 112.

Ad Arzachena, nei giorni scorsi, si è svolta una iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza e della cultura del volontariato organizzata dalla Protezione Civile Arzachena Agosto ’89 O.D.V., associazione convenzionata con Areus e 118.

Il progetto, che ha visto anche collaborazione del Comune di Arzachena, era rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Nel parcheggio della palestra comunale è stato allestito un percorso tematico espositivo e dimostrativo, suddiviso in settori operativi, ciascuno dedicato a una delle principali specializzazioni della Protezione Civile tra cui quella sanitaria in cui hanno operato gli infermieri Areus della postazione India di Arzachena.

Il personale Areus ha illustrato ai ragazzi le funzioni dei mezzi di soccorso, in particolare delle ambulanze di emergenza, con spiegazioni sulle principali attrezzature sanitarie di bordo: defibrillatore, barelle, kit di rianimazione, dispositivi di immobilizzazione e presidi per il supporto vitale. Per l’occasione sono state fornite anche nozioni di primo soccorso di base e informazioni sul ruolo del Numero Unico d’Emergenza 112.

La Direzione Generale di Areus ringrazia l’Associazione Protezione Civile Arzachena Agosto ’89 O.D.V. e gli infermieri dell’India Arzachena per questa lodevole iniziativa che si inserisce appieno nella mission istituzionale dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza che, oltre a formare i propri operatori, ha sempre rivolto una particolare attenzione al mondo della scuola in iniziative dirette a sensibilizzare i ragazzi sulle pratiche e le attività di soccorso sanitario.

Areus, anche quest’anno partecipa al progetto “A scuola di primo soccorso” insieme a Inail Sardegna, Ufficio Scolastico Regionale e all’Italian Resuscitation Council (IRC) e periodicamente organizza percorsi didattici e Open Day per far conoscere da vicino il funzionamento delle Centrali Operative 112, 118 e 116117.

“La formazione per Areus è un elemento essenziale della crescita dei giovani” conferma il Direttore Generale di AREUS Angelo Maria Serusi “perché li rende cittadini più consapevoli e pronti a intervenire in caso di necessità, non solo attraverso una pronta attivazione del numero di emergenza 112 ma anche con l’uso di strumenti salvavita come il Defibrillatore”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

27 Gennaio, 2026