AREUS presente al Convegno Connected Health

Si è svolto a Oliena, nella suggestiva cornice dell’Hotel Su Gologone il terzo Convegno organizzato dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici. La giornata di oggi è stata l’occasione per l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza di presentare ai colleghi delle altre ASL i progetti di innovazione che si stanno mettendo in campo per sfruttare la tecnologia a supporto dei territori periferici.

Continua la lettura

Data:
28 Ottobre, 2025

Si è svolto a Oliena, nella suggestiva cornice dell’Hotel Su Gologone, il terzo Convegno organizzato dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici.

Direttore Scientifico dell’evento, dal titolo “Connect Health”, quest’anno era l’ingegner Giovanni Secci,  Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Accreditamento Rete Emergenza-Urgenza, Gestione Tecnologica e Logistica Sanitaria di Areus.

Tema al centro del dibattito le “tecnologie digitali al servizio del territorio e dei nuovi metodi di comunicazione, prevenzione e cura nella regione Sardegna”.

All’evento regionale hanno partecipato esperti del settore provenienti dalle più importanti aziende sanitarie dell’isola e della penisola insieme, sotto lo stesso tetto, per affrontare temi come la telemedicina, l’assistenza domiciliare digitale, il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’Intelligenza Artificiale applicata alla diagnosi precoce e i canali digitali di comunicazione medico-paziente.

Al Convegno era presente una folta rappresentanza dell’Azienda Sanitaria per l’Emergenza Urgenza.

Il Commissario Straordinario di Areus, Angelo Maria Serusi nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza dell’Ingegneria Clinica, voluta fortemente  fin dalla nascita della stessa Areus.

La giornata di oggi è stata quindi  l’occasione per l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza di presentare ai colleghi delle altre ASL i progetti di innovazione che si stanno mettendo in campo per sfruttare la tecnologia a supporto dei territori periferici e migliorare non solo la rete territoriale del soccorso 118, con più siti operativi Hems e nuove elisuperfici nel territorio sardo ma anche avviare nuove applicazioni rivolte al cittadino come quella di SarDae, l’App che consente di geolocalizzare il defibrillatore più vicino alla propria posizione e quindi utilizzarlo dopo aver allertato il Numero Unico di Emergenza 112.

All’evento hanno partecipato come relatori:

L’Ing. Gianluca Biondi, Direttore f.f. S.C. Sistemi Informativi e Reti Tecnologiche AREUS che ha presentato  “Il Progetto di Telecardiologia nella Regione Sardegna”

L’Ing. Maria Giovanna Serra, Collaboratore Tecnico Ingegnere Clinico e la Dott.ssa Valeria Vacca, Collaboratore Amministrativo – SSD Accreditamento reteEmergenza Urgenza, Gestione Tecnologica e Logistica Sanitaria AREUS che hanno presentato “Il “Progetto DAE” della Regione Sardegna – Dall’informazione all’azione: Registro Regionale DAE e iniziative scolastiche per incentivare l’utilizzo dei defibrillatori”

La Dott.ssa Giulia Caggiu – Dottoranda presso Direzione Strategica AREUS – Università Milano Bicocca;Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Milano-Bicocca; School of Public Health, Epidemiology & Biostatistics Imperial College London che ha presentato “Valutazione dell’accessibilità spaziale al servizio di elisoccorso – Analisi dell’equità e della qualità del sistema 118 nella Regione Sardegna”

Un sunto della giornata nel servizio di Videolina a cura del giornalista Gianfranco Locci

 https://www.videolina.it/articolo/tg/2025/10/28/oliena_la_tecnologia_al_servizio_della_sanit_la_telemedicina_il_futuro-78-1229315.html

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28 Ottobre, 2025