Punture di vespa: intervento tempestivo salvavita dell’elisoccorso
Nel lungo weekend di ferragosto l’intervento tempestivo dell’elisoccorso Areus ha salvato la vita a due giovani punti dalle vespe.
Nel lungo weekend di ferragosto l’intervento tempestivo dell’equipe dell’elisoccorso Areus ha salvato la vita a due giovani punti da una vespa.
Un intervento di cui si è parlato molto anche a livello nazionale è stato quello verificatosi a ferragosto nella spiaggia Maladroxia a Sant’Antioco, dove il medico del 118 giunto sul posto con l’elisoccorso di Areus non ci ha pensato due volte a calarsi con il verricello in spiaggia tra lo stupore dei bagnanti per raggiungere tempestivamente una 17enne punta da una vespa e andata in choc anafilattico proprio quando stava chiedendo aiuto ai bagnini. Il medico le ha subito somministrato il farmaco e le ha salvato la vita. (Sotto il link del video dell’intervento pubblicato dall’Unione Sarda)
Un altro episodio, è capitato sabato, a Budoni: un uomo punto da una vespa mentre guidava la sua auto lungo la strada provinciale 24bis, è finito fuori strada ed è andato a sbattere prima contro un palo e poi contro un albero. Trovato incosciente all’interno del mezzo è stato soccorso dal mezzo infermieristico di Siniscola che ha trovato il paziente cosciente ma ipoteso e con bassa saturazione. All’uomo, con storia di allergia alla puntura di vespa, secondo protocollo India, è stata praticata adrenalina intramuscolo. L’equipe dell’elisoccorso arrivata sul posto, dopo valutazione medica, lo ha trasportato per trauma cranico in codice rosso al Pronto Soccorso di Sassari.
Ultima modifica
19 Agosto, 2025