Assetto Istituzionale

L’AREUS, istituita con la Legge Regionale n. 23 del 17 novembre 2014, ha il compito di gestire e rendere omogeneo il soccorso sanitario di emergenza e urgenza pre-ospedaliero, al fine di garantire la copertura ottimale nelle zone di particolare difficoltà di accesso e l’adeguata funzionalità dei percorsi clinico assistenziali in un territorio vasto e complesso come quello sardo.

L’Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS), istituita con la Legge Regionale n. 23 del 17 novembre 2014, si costituisce formalmente con la nomina del Direttore generale, espressa dalla Giunta regionale con la Deliberazione n. 49 /53 del 2017 e la successiva presa di servizio dello stesso il 16 novembre 2017.

MISSION
L’AREUS ha la mission di garantire, gestire e rendere omogeneo nel territorio della Sardegna il soccorso sanitario di emergenza-urgenza territoriale. Pertanto dovrà gestire, oltre al 118 con l’elisoccorso, anche il servizio di trasporto del sangue, i trasporti secondari tempo dipendenti e coadiuvare le attività connesse con i trapianti mettendo a disposizione la logistica.

OBIETTIVI
L’obiettivo principale di AREUS è quello di riorganizzare in Sardegna il 118, il Servizio pubblico presente in tutto il territorio nazionale tutto l’anno, 24 ore al giorno.

Le principali attività strategiche di AREUS sono:

  • il coordinamento e al monitoraggio dell’attività di emergenza-urgenza pre-ospedaliera,
  • l’operatività e la gestione del servizio del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 sul territorio regionale;
  • la predisposizione e l’operatività del Numero Unico Armonico a valenza sociale per le cure mediche non urgenti (116117)
  • l’implementazione del servizio di elisoccorso HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) e di eliambulanza (HAA) regionale, sulla base degli indirizzi forniti dalla Giunta regionale con deliberazione n.67/9 del 16/12/2016;
  • l’istituzione e la gestione del Nuovo Registro Regionale dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), con l’obiettivo di favorire la loro diffusione e utilizzo, come stabilito dalla Legge n°116 del 2021;
  • il coordinamento delle attività trasfusionali dei flussi di scambio e compensazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati;
  • il coordinamento logistico delle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti;
  • il coordinamento dei trasporti sanitari e sanitari semplici disciplinati dalla Regione anche finalizzati al rientro nel territorio regionale per il completamento delle cure e le ulteriori funzioni assegnate dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore regionale competente in materia di sanità;
  • la formazione degli operatori da adibire all’attività di soccorso sanitario pre-ospedaliero ed i relativi controlli;

ORGANIZZAZIONE
Sono organi dell’Azienda il Direttore generale, il Collegio sindacale e il Collegio di Direzione. Il Direttore generale è coadiuvato, nell’esercizio delle sue funzioni, dal Direttore amministrativo e dal Direttore sanitario.
Per gli organi e per le figure del Direttore sanitario e amministrativo si applicano le disposizioni regionali e nazionali vigenti in materia di organizzazione delle aziende sanitarie.
Nel periodo di avvio e fino alla piena operatività dell’AREUS i servizi generali di supporto all’attività della stessa saranno svolti in forma congiunta dall’AREUS e dall’ATS.

Direttore Generale : Dr. Angelo Maria Serusi
Direttore Amministrativo: Dr. Marco Biagini
Direttore Sanitario: Dr. Stefano Sau
Ragione Sociale: Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza della Sardegna
Codice Fiscale e Partita IVA: 01526480916
Codice IPA: areus
Codice univoco Ufficio fatturazione elettronica: UF96KQ
Codice AUSA: 0000586715
Pec: [email protected]
Sede legale: via Luigi Oggiano 25, ex Convento delle Carmelitane scalze, in località “Su Nuraghe”
CAP: 08100
Comune: Nuoro

Ulteriori informazioni

Ultima modifica